SEQUESTRO PENALE FUNDAMENTALS EXPLAINED

sequestro penale Fundamentals Explained

sequestro penale Fundamentals Explained

Blog Article





quando è controversa la proprietà di beni mobili o immobili, aziende o altre universalità di beni: il giudice può autorizzarne il sequestro giudiziario se è opportuno provvedere alla loro custodia o alla loro gestione temporanea;

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Valeria Zeppilli

Secondo autorevole dottrina10, l’essenza costitutiva del processo di prevenzione poggia sul dubbio o sul sospetto, cioè sul ragionamento e sul convincimento, in parte aleatorio, che il soggetto che si sia arricchito illegittimamente o ingiustificatamente, violando le norme penali principali delle fattispecie incriminatrici.

Dopo il provvedimento che dispone il giudizio e prima che gli atti siano trasmessi al giudice competente, provvede il giudice for every le indagini preliminari.

ben 28. These addresses had been then offered on the courts, which as by now outlined higher than, caused the

Ai fini della configurabilità dell’elemento materiale del delitto di sequestro di persona non è necessario che la costrizione si estrinsechi con mezzi fisici dovendosi ritenere sufficiente anche una condotta che comporti una coazione di tipo psicologico tale in relazione alle particolari circostanze del caso da privare la vittima della capacità di determinarsi ed agire secondo la propria autonoma ed indipendente volontà. Cass. pen. sez. I 11 ottobre 2017 n. 46566

La ‘disponibilità’ va intesa in senso ampio: è sufficiente perché sia integrato il presupposto in esame un «

. Nel corso del procedimento penale relativo a delitti previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca.

Anche la giurisprudenza di legittimità delle sezioni penali ha ammesso la possibilità che il sequestro conservativo colpisca, oltre che beni di proprietà dell’imputato, anche beni di proprietà di terzi, ove sia esperibile l’azione revocatoria dell’atto di acquisto ai sensi degli artt.

L’effetto concreto che si ottiene con il sequestro, pertanto, è quello di rendere inefficaci nei confronti dei terzi gli atti di disposizione compiuti dal titolare.

La differenza con le misure personali sta nel fatto che, occur stabilisce l’artwork. eighteen CAM, ai fini dell’applicazione delle misure patrimoniali di prevenzione non è richiesto il presupposto della pericolosità del proposto, com’è invece for every le misure personali. Ciò in quanto, arrive Bonuses osserva autorevole dottrina3,il fumus del sequestro è diverso da quello richiesto ai fini dell’applicazione delle misure personali: è sufficiente che la cosa legata al reato possa consentire uno sviluppo del reato stesso (in tal senso v. anche sentenza Gifuni4).La scelta del legislatore di affrancare le misure patrimoniali da quelle personali ha consentito di estendere i sequestri e le confische anche a soggetti cd. terzi, come gli eredi e aventi causa o successori a titolo universale o particolare (art. eighteen commi 2 e three). Ai quali vanno aggiunti i soggetti anch’essi non qualificabili arrive pericolosi socialmente soltanto formalmente intestatari di beni che, in realtà, appartengono al proposto e sono nella sua piena disponibilità: vedi artwork.

Lo stesso articolo 4 elenca una serie di soggetti autori di reati estranei all’associazione mafiosa. Anche L’ art eighteen CAM prevede che le misure di prevenzione patrimoniale si applichino anche ai finanziatori di organizzazioni terroristiche, e possono essere proposte indipendentemente dalla pericolosità del soggetto, ma ciò esula dal tema del presente lavoro. ↩︎

Personali: Coercitive: Divieto di espatrio · Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria · Allontanamento dalla casa familiare · Divieto di avvicinamento ai luoghi frequentati dalla persona offesa · Divieto e obbligo di dimora · Arresti domiciliari · Custodia cautelare in carcere · Custodia cautelare in luogo di cura · Interdittive: Sospensione dall'esercizio della potestà dei genitori · Sospensione dall'esercizio di un pubblico ufficio o servizio · Divieto temporaneo di esercitare determinate attività professionali o imprenditoriali · Misure precautelari: Arresto in flagranza di reato (Flagranza di reato) · Fermo di indiziato di delitto · (Udienza di convalida dell'arresto o del fermo)

Report this page